Posta elettronica certificata Pec

Tutte le novitÓ di Internet Service

NovitÓ Internet News image
24/04/2015

L'indirizzo di posta elettronica certificata Pec è utilizzato dalla maggior parte delle istituzioni pubbliche come mezzo di comunicazione. Queste mail corrispondono ad una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e sono completamente valide. Tra l’altro, anche le comunicazioni della Camera di Commercio e dell’INAIL vengono inviate all’indirizzo Pec. Internet Service raccomanda di controllare regolarmente la casella di posta dell’indirizzo Pec riguardo alla ricezione di e-mail, per monitorare la corrispondenza con le amministrazioni ufficiali.
Luca Prinoth è a Vostra disposizione per ulteriori informazioni riguardanti l'utilizzo degli indirizzi Pec.

Più informazioni sulla posta elettronica certificata Pec Email:

Chi deve essere in possesso di una PEC?
Entro il 30 giugno 2013 tutte le imprese individuali iscritte al Registro delle imprese dovranno dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata e comunicarlo al Registro stesso. Ciò significa che il termine per la richiesta della posta elettronica certificata è stato anticipato di sei mesi. Le imprese individuali neocostituite dal 20 ottobre 2012, invece, devono disporre di una casella di posta elettronica certificata comunicandone l’indirizzo all’atto di iscriversi nel Registro delle imprese, pena la mancata iscrizione.
Per le società di nuova costituzione la PEC e' immediatamente obbligatoria e deve essere richiesta alla costituzione della società (la mancata comunicazione dell’indirizzo PEC determina la sospensione del procedimento di iscrizione al Registro Imprese);
Per le società già costituite al 29/11/2008 la PEC deve essere richiesta entro e non oltre il 29/11/2011 e deve essere comunicata al Registro Imprese competente; per i liberi professionisti (avvocati, ingegneri, architetti, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili, ecc...) diviene obbligatoria dal 29/11/2009 e va comunicata all'ordine o collegio di appartenenza;

Chi è abilitato all’ utilizzo della posta elettronica certificata?

I privati che intendono utilizzare il servizio Pec, devono dichiarare espressamente l’indirizzo di posta elettronica valido, ad ogni effetto di Legge (una sorta di elezione di 'domicilio informatico'). Ciò significa che il privato deve preliminarmente acconsentire all’invio di documenti tramite la posta elettronica certificata attraverso una dichiarazione espressa per ciascun procedimento o per ciascun rapporto instaurato con una Pubblica amministrazione o con un altro privato, non essendo sufficiente, infatti, la mera indicazione dell’indirizzo di Pec nella corrispondenza. Per poter usufruire della posta elettronica certificata, il mittente ed il destinatario, dovranno necessariamente utilizzare i gestori autorizzati ai sensi delle disposizioni del regolamento presidenziale.

Come avviene la "trasmissione" del documento informatico?
Il documento informatico, oltre ad essere trasmesso deve essere consegnato al destinatario, il quale deve avere anche la disponibilità del documento stesso nella casella di posta elettronica messa a disposizione dal gestore. Tale distinzione è estremamente importante dal punto di vista informatico e giuridico, infatti, la consegna del documento avviene sul server, cioè presso il gestore della posta, mentre la disponibilità è sul client, ossia sul proprio personal computer o apparato tecnologico tramite il quale è possibile ricevere la posta elettronica certificata.

Cos'è la Posta Elettronica Certificata?
A differenza dell’indirizzo e-mail tradizionale, l’indirizzo PEC dà al mittente la sicurezza legale che il messaggio è stato trasmesso al destinatario. L’e-mail certificata ha giuridicamente la stessa valenza di una raccomandata con avviso di ricevuta, a condizione che il mittente e il destinatario utilizzino entrambi una casella di posta elettronica certificata.
Il decreto legge 185 del 29 novembre 2008 stabilisce l’obbligo, per le società di capitali, per le società di persone e per i professionisti iscritti in albi o elenchi e le pubbliche amministrazioni, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
La PEC ha lo stesso valore legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, sempre che, sia mittente che destinatario usino un indirizzo PEC.

Quali e dove si trovano i gestori di posta elettronica certificata?
La comunicazione avviene in modo telematico ed è esente da diritti ed imposta di bollo. Questo servizio viene offerto a pagamento da diversi operatori accreditati presso l’ente pubblico non economico DigitPA. Presso Internet Service è possibile registrare la sua PEC Mail.

Quali sono i "soggetti" del servizio di posta elettronica certificata?
Il mittente, cioè l’utente che si avvale del servizio di Pec per la trasmissione di documenti prodotti mediante strumenti informatici;
il destinatario, cioè l’utente che si avvale del servizio di Pec per ricevere documenti prodotti mediante strumenti informatici;
il gestore del servizio, vale a dire il soggetto, di natura pubblica o privata, preposto all’erogazione del servizio di Pec.

(Testo: HDS - Unione)

 

< Torna indietro alle news
Le nostre ultime creazioni
  • Scuola Sci Selva Val Gardena

    Scuola Sci Selva Val Gardena
    Selva di Val Gardena

  • Viaggi Gardena - Società di trasporti

    Viaggi Gardena - Società di trasporti
    Selva di Val Gardena

  • Südtirolgas

    Südtirolgas
    Bolzano - Alto Adige

  • Restaurant Jora Mountain Dining

    Restaurant Jora Mountain Dining
    San Candido (BZ)

  • Appartamenti Hetty

    Appartamenti Hetty
    Santa Cristina Val Gardena

  • Ivan Peristi - Dolomiti Physiocenter

    Ivan Peristi - Dolomiti Physiocenter
    Ortisei Val Gardena (BZ)

  • Residence Corn

    Residence Corn
    San Vigilio di Marebbe

  • *** Hotel Belvedere

    *** Hotel Belvedere
    Colfosco Alta Badia

  • Apartments La Rives

    Apartments La Rives
    Santa Cristina Val Gardena

  • Hotel und Gasthof Stua Catores

    Hotel und Gasthof Stua Catores
    Ortisei Val Gardena (BZ)


Le ultime novità a colpo d'occhio
Visualizza tutte >
Pacchetti pubblicitari di Internet Service
  • Dolomiti
  • Val Gardena
  • Altipiano dello Sciliar
  • Alta Badia
  • Lago di Garda
Registrazione domini e hosting
Il vostro dominio è ancora disponibile?
Verificatelo subito atttraveso il nostro servizio di nomi a dominio. Verificatene subito la disponibilità...

www. .
Informazionin utente
Le specifiche del vostro computer
Indirizzo IP: 54.227.31.145
(Blacklist check)

Risoluzione schermo: ... px