Camera di commercio: attenzione a comunicazioni PEC e solleciti di pagamento falsi

Tutte le novitÓ di Internet Service

NovitÓ Internet News image
30/09/2019

Camera di commercio: attenzione a comunicazioni PEC e solleciti di pagamento falsi

Recentemente si sono verificati nuovamente diversi casi di solleciti di pagamento e di comunicazioni PEC falsi in Alto Adige. Molte aziende iscritte nel Registro delle imprese ricevono fatture via mail da enti dal nome apparentemente ufficiale. La Camera di commercio consiglia di prestare la massima attenzione.

Numerose imprese altoatesine stanno ricevendo e-mail fasulle con solleciti di pagamenti apparentemente obbligatori uniti a fatture che sembrano emesse da autorità ufficiali e comunicazioni PEC con allegati infetti.

Attualmente circolano solleciti di pagamento con il logo di Google. Vengono mandati via mail alle aziende unitamente alla richiesta di pagamento di una fattura che è molto simile a quelle reali emesse da Google. Si tratta tuttavia di fatture false che non vanno assolutamente pagate.

Sono stati inoltre segnalati casi di comunicazioni false tramite posta elettronica certificata con caratteristiche simili alle e-mail inviate dall’Agenzia delle entrate. L’oggetto, infatti, assomiglia al formato utilizzato per le classiche comunicazioni dell’Agenzia delle entrate. I messaggi includono in allegato un file in formato zip con un documento pdf non valido e un file vbs che, se lanciato, scarica sul computer un software dannoso. Anche in questo caso si consiglia di prestare la massima attenzione e si raccomanda a chi riceve queste PEC di cestinarle senza aprire gli allegati.

Le mail attualmente in circolazione vanno oltre la pratica commerciale ingannevole e sono al limite della truffa. Non vengono inviate su incarico di un’autorità pubblica, e non sussiste alcun obbligo di pagare gli importi richiesti.

Le attività commerciali ingannevoli di questo tipo non sono rare: ovunque in Italia è possibile avere accesso ai dati delle aziende iscritte al Registro delle imprese o ad altre banche dati pubbliche. Le imprese vengono invitate sistematicamente a versare un corrispettivo per l’iscrizione dei propri dati in qualche banca dati privata o in un registro marchi non ufficiale.

Spesso il testo è formulato in modo tale da trarre in inganno: a una rapida lettura pare infatti che si tratti di un sollecito di versamento dei diritti annuali o di altri diritti dovuti alla Camera di commercio. Solo dal testo stampato in piccolo o a una lettura più attenta risulta che non è così.

Gli imprenditori e imprenditrici possono far presente eventuali attività commerciali o azioni pubblicitarie ingannevoli all’Autorità italiana garante della concorrenza e del mercato. La segnalazione può essere effettuata online sul sito www.agcm.it oppure al numero verde 800 166 661. L’impresa ha inoltre il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dal pagamento.

La Camera di commercio di Bolzano pubblica regolarmente sul proprio sito internet, nella pagina “Regolazione del mercato”, notizie aggiornate relative alle attività commerciali ingannevoli.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Thomas Wenter, tel. 0471 945 605, e-mail: thomas.wenter@camcom.bz.it.

Immagini correlate:

News image a1
< Torna indietro alle news
Le nostre ultime creazioni
  • Resort Dolce Casa - Family & SPA

    Resort Dolce Casa - Family & SPA
    Val di Fassa Trentino

  • NOLEGGIO SCI "QUALITY RENTAL"

    NOLEGGIO SCI "QUALITY RENTAL"
    Selva di Val Gardena (BZ)

  • ***S Hotel Rungghof

    ***S Hotel Rungghof
    Siusi allo Sciliar

  • Alex Delazer - Tourism Consulting

    Alex Delazer - Tourism Consulting
    Selva di Val Gardena (BZ)

  • Chalet di lusso Zenit

    Chalet di lusso Zenit
    Selva di Val Gardena

  • Vijion Art gallery

    Vijion Art gallery
    Ortisei Val Gardena

  • Appartamenti Villa Hubertus

    Appartamenti Villa Hubertus
    Ortisei Val Gardena

  • **** Fanes Alpine Superior Hotel

    **** Fanes Alpine Superior Hotel
    Selva di Val Gardena (BZ)

  • Hotel Laurin - Selva di Val Gardena

    Hotel Laurin - Selva di Val Gardena
    Selva di Val Gardena (BZ)

  • Arredamenti Defrancesco

    Arredamenti Defrancesco
    Val di Fiemme (TN)


Le ultime novità a colpo d'occhio
Visualizza tutte >
Pacchetti pubblicitari di Internet Service
  • Dolomiti
  • Val Gardena
  • Altipiano dello Sciliar
  • Alta Badia
  • Lago di Garda
Registrazione domini e hosting
Il vostro dominio è ancora disponibile?
Verificatelo subito atttraveso il nostro servizio di nomi a dominio. Verificatene subito la disponibilità...

www. .
Informazionin utente
Le specifiche del vostro computer
Indirizzo IP: 18.207.255.49
(Blacklist check)

Risoluzione schermo: ... px
"Liebes Internetserviceteam, wir bedanken uns für die guten Wünsche zum Osterfest, besonders aber für die gute Zusammenarbeit und für Ihr professionelles Internet Marketing. Von Herzen wünschen wir Ihnen weiterhin viel Erfolg | leggi tutto...