Attenzione alle e-mail e ai SMS phishing:

Purtroppo le cosiddette e-mail " />

Menu

Allarme Fake E-Mail: Attenzione alle e-mail e ai SMS phishing

Attenzione alle e-mail e ai SMS phishing:

Purtroppo le cosiddette e-mail phishing o messaggi di testo SMS circolano tuttora con lo scopo di estorcere dati sensibili come numeri di carte di credito o conti bancari.

L'obiettivo dell'e-mail di phishing è quello di causare grandi danni a un'azienda o a una persona "pescando" e abusando di dati sensibili. Un'email di phishing di solito ha l'aspetto di un'email ufficiale proveniente da un mittente/fornitore affidabile. Mentre fino a pochi anni fa queste erano facili da distinguere dalle email originali, i truffatori stanno diventando sempre più audaci e le email false sono sempre più difficili da individuare.

Per riconoscere un'e-mail di questo tipo vi invitiamo a seguire i seguenti consigli:

  • Il contenuto a volte può essere molto aggressivo ed emotivo allo stesso tempo e si basa su dati molto personali. Spesso si usa un saluto generico e si cerca di fare fretta.
  • Ci sono errori nel testo o l'ortografia è insolita.
  • Il mittente utilizza un indirizzo e-mail di un provider di posta elettronica gratuito o il dominio è simile a quello della società reale (@enell.com, @123aruba.com).
  • Una e-mail di phishing spesso contiene link a siti web che dovrebbero essere aperti o un allegato che contiene delle cosiddette macro, che potrebbero attivare un “malware”.

 

Vedi esempio nell'immagine.

Se appare un numero verde come hotline di aiuto o qualcuno vi chiama con la richiesta di ottenere l'accesso diretto al vostro PC tramite accesso remoto,
possiamo solo consigliarvi di non farlo in nessun caso (tranne se trattasi con assoluta certezza di una vostra persona di fiducia).

In caso di dubbio, vi invitiamo a contattarci.

Vedi tutte le novità
Avete domande?

Contattateci senza impegno.

Sono interessato a
Richiesta
Acconsento al trattamento dei dati secondo il GDPR.