Attenzione alle e-mail e ai SMS phishing:

Purtroppo le cosiddette e-mail " />

Menu

Allarme Fake E-Mail: Attenzione alle e-mail e ai SMS phishing

Attenzione alle e-mail e ai SMS phishing:

Purtroppo le cosiddette e-mail phishing o messaggi di testo SMS circolano tuttora con lo scopo di estorcere dati sensibili come numeri di carte di credito o conti bancari.

L'obiettivo dell'e-mail di phishing è quello di causare grandi danni a un'azienda o a una persona "pescando" e abusando di dati sensibili. Un'email di phishing di solito ha l'aspetto di un'email ufficiale proveniente da un mittente/fornitore affidabile. Mentre fino a pochi anni fa queste erano facili da distinguere dalle email originali, i truffatori stanno diventando sempre più audaci e le email false sono sempre più difficili da individuare.

Per riconoscere un'e-mail di questo tipo vi invitiamo a seguire i seguenti consigli:

  • Il contenuto a volte può essere molto aggressivo ed emotivo allo stesso tempo e si basa su dati molto personali. Spesso si usa un saluto generico e si cerca di fare fretta.
  • Ci sono errori nel testo o l'ortografia è insolita.
  • Il mittente utilizza un indirizzo e-mail di un provider di posta elettronica gratuito o il dominio è simile a quello della società reale (@enell.com, @123aruba.com).
  • Una e-mail di phishing spesso contiene link a siti web che dovrebbero essere aperti o un allegato che contiene delle cosiddette macro, che potrebbero attivare un “malware”.

 

Vedi esempio nell'immagine.

 

Vedi tutte le novità
Avete domande?

Contattateci senza impegno.

Sono interessato a
Richiesta
Acconsento al trattamento dei dati secondo il GDPR.