Menu

Contributi per la digitalizzazione

Gentili clienti,

Siamo lieti di informarvi che nella riunione di ieri della Giunta provinciale sono stati approvati i cosiddetti "contributi per la digitalizzazione".
In termini di numero, le piccole imprese rappresentano una parte essenziale dell'economia nazionale. L'aumento della conoscenza e dei servizi digitali è inevitabile per la loro modernizzazione e competitività.
I cambiamenti avvenuti negli ultimi anni rendono inevitabile la necessità di integrare le attività tradizionali con le tecnologie digitali.

Requisiti di accesso: Le agevolazioni si applicano alle imprese individuali, alle società di persone o di capitali, nonché ai consorzi, alle cooperative e alle fusioni legalmente costituite di almeno due imprese,
che svolgono un'attività artigianale, industriale, commerciale, di servizi o turistica come attività principale in Alto Adige e hanno fino a 5 dipendenti (ULA):

Imprese iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bolzano,
liberi professionisti iscritti in elenchi o directory ai sensi dell'articolo 2229 del Codice Civile.
Cosa è supportato e in che misura: I progetti ammissibili sono quelli che sono strettamente correlati e hanno un impatto diretto sull'attività delle imprese che operano in Alto Adige.
e servire l'introduzione di tecnologie e processi digitali, per l'implementazione e il miglioramento:

di modelli organizzativi e di business;
la presenza dell'azienda su Internet e le forme di commercio elettronico;
la gestione dei social media e dei modelli di comunicazione digitale e soprattutto:
Iniziative di formazione, coaching e tutoraggio rivolte a dipendenti, titolari e soci che lavorano nell'azienda richiedente o in aziende partner o comunque collegate;
Iniziative di consulenza e trasferimento di conoscenze;
acquisto e ottimizzazione del software.
La spesa minima per i progetti ammissibili è di 2.000,00 euro per domanda, quella massima di 10.000,00 euro per domanda. Il finanziamento è concesso fino a un massimo del 60% della spesa ammissibile in "de minimis".

La domanda di contributo deve essere presentata entro il 31 ottobre precedente l'inizio del progetto di investimento corrispondente. Nel periodo 2022-2023 è possibile presentare una sola domanda per impresa.

 

Fonte: HDS

Vedi tutte le novità
Avete domande?

Contattateci senza impegno.

Sono interessato a
Richiesta
Acconsento al trattamento dei dati secondo il GDPR.